ALTRI INTERVENTI

Cataratta e laser-terapia della miopia, ipermetropia ed astigmatismo

ALTRI INTERVENTI

Cataratta e laser-terapia della miopia, ipermetropia ed astigmatismo

ALTRI INTERVENTI

Cataratta

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino ed è il risultato di un fenomeno biochimico che si verifica con l’aumentare dell’età. L’allungamento della vita media ha portato ad un aumento del numero di casi, tanto che oggi l’intervento di asportazione della cataratta è uno dei più eseguiti in tutto il mondo. I sintomi sono generalmente caratterizzati da un offuscamento visivo globale, tanto più evidente quanto più estesa ed intensa è l’opacizzazione del cristallino. L’intervento più moderno di asportazione della cataratta consiste nell’asportazione del cristallino opacizzato mediante una sonda ad ultrasuoni e nella sua sostituzione con una lente artificiale intra-oculare. Tale intervento, definito facoemulsificazione, si svolge nella maggior parte dei casi in anestesia topica, ottenuta instillando gocce di collirio anestetico qualche minuto prima dell’intervento. L’inserimento di una lente artificiale può anche andare a compensare un difetto di vista preesistente (miopia, astigmatismo o ipermetropia) ma la visione tuttavia è monofocale, pertanto il paziente dovrà comunque portare occhiali per correggere la visione da vicino. Da alcuni anni sono state introdotte in commercio lenti intraoculari multifocali, capaci di correggere la visione sia da lontano e sia da vicino, per la correzione simultanea anche della presbiopia. Queste lenti multifocali non sono attualmente rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale. Negli ultimi anni l’affinamento della tecnica chirurgica ha permesso di eseguire questo intervento con alti livelli di sicurezza.

ALTRI INTERVENTI

Laser-Terapia della miopia, ipermetropia ed astigmatismo

La chirurgia refrattiva è utilizzata per correggere i vizi refrattivi, e cioè la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, intervenendo sulla superficie corneale. La correzione dei vizi refrattivi avviene tramite il rimodellamento della cornea, in modo da correggere il difetto di refrazione e migliorare la vista del paziente. La miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo possono essere corretti con l’ausilio del laser ad eccimeri e del laser a femtosecondi. Le tecniche utilizzate con ottimi risultati sono la PRK e la LASIK, che è l’ultimo prodigio della tecnologia. La tecnica PRK prevede l’uso del laser ad eccimeri sulla superficie della cornea. Tale laser consente di rimodellare la superficie corneale in funzione del difetto refrattivo, pertanto agisce assottigliando la parte centrale della cornea (correzione della miopia), quella paracentrale (correzione dell’ipermetropia) o un meridiano specifico (correzione dell’astigmatismo). L’oculista asporta l’epitelio corneale e poi tramite il laser ad eccimeri manda una particolare luce ultravioletta sulla cornea stessa per scolpirla ed appiattirla. I raggi laser disintegrano e trasformano in vapore i tessuti che colpiscono (questo fenomeno viene chiamato ablazione) e creano una nuova geometria. Nelle ore successive all’intervento può comparire dolore oculare, oltre a lacrimazione, fastidio alla luce e bruciore. Il dolore è controllato sia con analgesici, sia con un’apposita lente a contatto terapeutica, applicata alla fine dell’intervento, che viene rimossa dopo qualche giorno. La guarigione anatomica (cioè la guarigione della ferita provocata dalla rimozione dell’epitelio e del raggio laser) si completa in 3-5 giorni. Solo quando la superficie corneale riacquista il suo aspetto normale la visione comincia a diventare più limpida. Il recupero visivo totale richiede un tempo maggiore (1-2 settimane), mentre la stabilizzazione definitiva arriva dopo alcuni mesi.

Prenota una visita

Compila il form con i dati richiesti per prenotare una visita. Ti ricordiamo che la visita verrà confermata telefonicamente.

Accetto il trattamento dei miei dati personali.

Prenota una visita

Compila il form con i dati richiesti per prenotare una visita. Ti ricordiamo che la visita verrà confermata telefonicamente.